Super Bonus 110% per ascensori e montacarichi
Super Bonus 110% per ascensori e montacarichi
La novità delle misure della Legge di Bilancio 2021 è il bonus 110%! Questo mega sconto fiscale consente la rimozione delle barriere architettoniche. Vediamo come ottenerlo.
Il super bonus 110% per ascensori e montacarichi si applica anche per l’installazione di ascensori nuovi, e a tutte le modifiche che favoriscono la mobilità interna ed esterna di persone con difficoltà motorie ai sensi della legge 104, articolo 3 comma 3. Il bonus è rivolto ad abbattere le barriere architettoniche eseguite per agevolare la vita di persone con età superiore a 65 anni.
Non è necessario che all’interno dello stabile oggetto di intervento sia presente una persona portatore di Handicap per usufruire di questo bonus ma rientrerebbero nelle spese detraibili tutti i lavori aventi le caratteristiche previste dal Dm n. 236 del 1989 (legge di settore).
I punti interessanti in materia di elevatori per il super bonus 110% per ascensori e montacarichi, sono il 4.1.12 e il 4.1.13; eccoli
4.1.12 Ascensore
L’ascensore deve avere una cabina di dimensioni minime tali da permettere l’uso da parte di una persona su sedia a ruote. Le porte di cabina e di piano devono essere del tipo automatico e di dimensioni tali da permettere l’accesso alla sedia a ruote. Il sistema di apertura delle porte deve essere dotato di idoneo meccanismo (come cellula fotoelettrica, costole mobili) per l’arresto e l’inversione della chiusura in caso di ostruzione del vano porta. I tempi di apertura e chiusura delle porte devono assicurare un agevole e comodo accesso alla persona su sedia a ruote. Lo stazionamento della cabina ai piani di fermata deve avvenire con porte chiuse. La bottoniera di comando interna ed esterna deve avere il comando più alto ad un’altezza adeguata alla persona su sedia a ruote ed essere idonea ad un uso agevole da parte dei non vedenti. Nell’interno della cabina devono essere posti un citofono, un campanello d’allarme, un segnale luminoso che confermi l’avvenuta ricezione all’esterno della chiamata di allarme, una luce, di emergenza. Il ripiano di fermata, anteriormente alla porta della cabina deve avere una profondità tale da contenere una sedia a ruote e consentirne le manovre necessarie all’accesso. Deve essere garantito un arresto ai piani che renda complanare il pavimento della cabina con quello del pianerottolo. Deve essere prevista la segnalazione sonora dell’arrivo al piano e un dispositivo luminoso per segnalare ogni eventuale stato di allarme. (Per le specifiche vedi 8.1.12).
4.1.13 Servoscala e piattaforma elevatrice
Per servoscala e piattaforma elevatrice si intendono apparecchiature atte a consentire, in alternativa ad un ascensore o rampa inclinata, il superamento di un dislivello a persone con ridotta o impedita capacità motoria. Tali apparecchiature sono consentite in via alternativa ad ascensori negli interventi di adeguamento o per superare differenze di quota contenute. Fino all’emanazione di una normativa specifica, le apparecchiature stesse devono essere rispondenti alle specifiche di cui al punto 8.1.13; devono garantire un agevole accesso e stazionamento della persona in piedi, seduta o su sedia a ruote, e agevole manovrabilità dei comandi e sicurezza sia delle persone trasportate che di quelle che possono venire in contatto con l’apparecchiatura in movimento. A tal fine le suddette apparecchiature devono essere dotate di sistemi anticaduta, anticesoiamento, antischiacciamento, antiurto e di apparati atti a garantire sicurezze di movimento, meccaniche, elettriche e di comando. Lo stazionamento dell’apparecchiatura deve avvenire preferibilmente con la pedana o piattaforma ribaltata verso la parete o incassata nel pavimento. Lo spazio antistante la piattaforma, sia in posizione di partenza che di arrivo, deve avere una profondità tale da consentire un agevole accesso o uscita da parte di una persona su sedia a ruote. (Per le specifiche vedi 8.1.13).
Contattaci ai seguenti numeri 3381192977, 3389569504 oppure compila il modulo di richiesta di intervento e un nostro incaricato ti darà tutte le informazioni in merito al super bonus 110% per ascensori e montacarichi.
Siamo operativi in Calabria, Basilicata, Campania e Lazio.
Info sull'autore